DPCM 13/10/2020
14 Ottobre 2020
OGGETTO: DPCM 13 OTTOBRE 2020
Si comunica che da oggi 14 Ottobre 2020 è in vigore il nuovo DPCM pubblicato ieri 13 Ottobre.
Si riportano di seguito solo alcuni dei punti principali:
- È obbligatorio portare sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
- Le mascherine dovranno essere indossate nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto, a eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi (per le caratteristiche del luogo o per le circostanze). Non è tuttavia chiaro cosa significhi “condizione di isolamento” e quando questa sussista o meno.
- Con riferimento al punto precedente, viene peraltro esplicitato “con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande”: ciò significa che nei luoghi di lavoro continuano ad applicarsi le regole di sicurezza in vigore finora, senza alcuna modifica, sia negli uffici sia negli ambienti di lavoro.
- Restano salve anche tutte le linee guida già esistenti che riguardano bar, ristoranti, negozi, parrucchieri, centri estetici, ecc. (l’ultima revisione si può trovare a questo link http://www.regioni.it/download/conferenze/619846/).
- È da osservare la novità che i bar e i ristoranti devono chiudere ai clienti alle ore 24.00 se con servizio al tavolo e alle ore 21.00 in assenza di servizio al tavolo.
- Per quanto riguarda i viaggi all’estero sono stati modificati gli elenchi delle nazioni e le relative misure al rientro. Le casistiche e le eccezioni sono particolarmente complesse e invitiamo a consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/home.
Si raccomanda di continuare a tenere alta l’attenzione sul rispetto delle suddette norme, ricordando, tra le altre cose, che negli ambienti di lavoro la mascherina va indossata:
- quando non vi è possibilità di garantire la distanza sociale
- sempre negli spazi comuni (ingresso, pausa caffè, spogliatoi, locali riposo, ecc.).
San Giorgio in Bosco (PD), lì 14/10/2020 |
|